La Harding è un giovane marchio di orologeria con sede in Svizzera, ma non ha pretese di produzione " Swiss Made ". Invece, l'azienda utilizza movimenti giapponesi Seiko e Citizen , automatico e - schiacciante - quarzo. Il vantaggio di questo approccio senza pretese è che i prezzi non sono molto alti, compreso tra 200 e 500 euro circa.
Al momento di scrivere queste righe, Harding ha tre gamme di orologi ( Aquapro , Speedmax e Jetstream ) un totale di 13 modelli e decine di varianti. Tutti gli orologi hanno scatole in acciaio con resistenza all'acqua fino a 10 atmosfere (100 metri), il che significa che Aquapro nonostante l'ispirazione nautica, non sono veri e propri orologi da polso.
Ci sono molti modelli di Harding che a me piace, il che significa che torna al marchio a breve, ma per ora il riferimento va a HJ0103 la gamma Jetstream. Si tratta di un cronografo sulla base di un movimento al quarzo Seiko (SII) VD53 (erroneamente identificato sul marchio 's sito web come un Miyota) con sub-quadranti alle 3:00, 6:00 e le 9:00 a.m .. Una finestra data (giorno del mese) appare alle 4:30 del mattino.
La cassa, in acciaio satinato, è 46,5 mm di diametro e, per il display, abbiamo optato per una serie "B" in cui vengono identificati solo i minuti / secondi; a differenza di quanto spesso accade ( compresi gli altri modelli del marchio ) non esiste una scala secondaria per ore.
Il risultato, tuttavia, è molto equilibrato e ottima leggibilità, soprattutto utilizzando una combinazione di colori ad alto contrasto ed applicazione di materiale luminescente sulle mani e numeri arabi. Tra l'altro, l'unico punto che mi piace di meno il design dell'orologio è del formato ora, troppo Art Deco per i miei gusti ...
Tutte le varianti di questo modello (quattro in totale) sono altrettanto belle e colore schemi (box / display / braccialetto) particolarmente ben realizzato. Il prezzo di questa variante è solo 205 € + spese di spedizione .